Notting Hill è considerato uno dei quartieri più eleganti di Londra. Situato a nord di Kensington, è un’area residenziale particolarmente richiesta ed esclusiva, grazie alla presenza di numerosi ristoranti alla moda e negozi di lusso.
A dare un tocco di particolarità a questo quartiere sono i coloratissimi edifici che si affacciano sulla vivace Portobello Road. A partire dai primi decenni del Novecento, Notting Hill ospitò le prime comunità di afroamericani provenienti dalle colonie inglesi caraibiche in edifici all’inizio anonimi e a prezzi accessibili. Ed è grazie a loro che per ravvivare i toni spenti degli edifici, i nuovi occupanti iniziarono a tinteggiare le facciate e i portoni con colori sgargianti tipici dei loro luoghi di origine, così da diventare presto la caratteristica prettamente tipica e predominante di Notting Hill e che oggi ancora contraddistingue fortemente l’area.
Notting Hill è molto conosciuto nel mondo grazie al famoso omonimo film con Julia Roberts e Hugh Grant che ha reso celebre questo quartiere “in” di Londra.
Da sempre zona ambita da scrittori e poeti, ancora oggi molte celebrità del mondo della politica e dello spettacolo risiedono in zona, tra cui l’ex Primo Ministro Britannico David Cameron, la cantante Annie Lennox, il chitarrista Brian May e molti altri.
A rendere ancor di più appetibile questa zona sono due eventi imperdibili: il caratteristico mercato giornaliero all’aperto di Portobello Road e il coloratissimo Carnevale caraibico in stile inglese.
Portobello Road
A dar vita al quartiere di Notting Hill ogni giorno è il Portobello Road Market, composto da numerose bancarelle di oggetti antichi, d’antiquariato e da collezione.
La strada è arricchita anche da molteplici attività commerciali come pub, ristoranti, librerie, negozi di accessori artigianali, antiquari e rigattieri. Punto di forza di quest’area è la sua architettura, con la strada che curva con grazia lungo la maggior parte della sua estensione.
L’intimità di Portobello Road è resa piacevole dall’abbondanza di negozietti e bancarelle e dall’architettura tardo-vittoriana delle case. Piacevole anche il mercato alimentare, con degustazione di specialità multietniche.
Notting Hill Carnival
Tra gli eventi più importanti ed imperdibili di Londra è senza dubbio il Carnevale di Notting Hill, che si svolge ogni anno verso fine mese di agosto.
È considerata la più grande festa su strada d’Europa, con quasi 2 milioni di turisti provenienti da ogni dove per partecipare ed assistere alla parata di carri allegorici e sfilate di danze dall’atmosfera caraibica in un carnevale fuori stagione.
Carnevale caraibico dal 1965 guidata dai membri della comunità delle Indie occidentali londinesi, provenienti da Cuba e Giamaica e stabiliti già all’inizio del Novecento nel quartiere di Notting Hill, in memoria dei Race Riots, una serie di conflitti razziali che si svolse tra gli anni 50 e gli anni 60 e che successivamente questi episodi violenti vennero placati, migliorando l’integrazione e la qualità di vita degli immigrati residenti nella zona.
Trasporti e altre attrazioni
Notting Hill è facilmente raggiungibile da diversi trasporti pubblici. Con la metropolitana londinese le stazioni di riferimento sono Notting Hill Gate (Central, Circle e District Line), Holland Park (Central Line), Ladbroke Grove e Westbourne Park (Circle e Hammersmih & City Line).
Il quartiere di Notting Hill si trova nella lussuosa zona di Kensington. Tra le attrazioni vicine le aree verdi di Holland Park e Hyde Park, il quartiere Paddington, i musei V&A e il Natural History, il centro commerciale Harrods di Knightsbridge e i negozi chic di Kensington High Street.