LONDRA: Kensington, Hyde Park & Knightsbridge

Kensington è uno dei quartieri più popolari di Londra. In quest’area sorgono due importanti musei che vanno assolutamente visitati: il Victoria & Albert Museum e il Natural History Museum, situate una accanto all’altro. 

Victoria & Albert Museum

Tempio delle culture mondiali, il Victoria & Albert Museum (V&A) fu inaugurato nel 1909 come Museo Nazionale delle Belle Arti delle Arti Applicate. In quasi 150 sale sono presenti più di 2 milioni di oggetti tra collezioni d’arte, artigianato artistico e di antichità in tutti gli stili, provenienti dal Regno Unito e da vari parti del mondo. Un vero giro del mondo: partendo dal piano terra ci sono sale dedicate al Medio Oriente islamico, con il sontuoso tappeto persiano di Ardabil, la Japan Gallery, che custodisce oggetti di uso quotidiano dal Medioevo giapponese fino ad oggetti hi-tech del XX secolo, così come anche la China Gallery con oggetti storici del periodo imperiale, la galleria del Cast Courts, con una raccolta di calchi in gesso risalenti all’epoca vittoriana. Interessante la Fashion Gallery, dove sono esposti abiti, tessuti ed accessori europei dal 1700 fino ad oggi. Imperdibili sono i celebri cartoni di Raffaello e lo scrittoio in legno intagliato di re Enrico VIII. Curiosi i gioielli di squisita fattura nella Jewellery Gallery, la collezione di fotografie artistiche della Photographs Gallery e il 20th Century Gallery, collezione di oggetti che hanno fatto la storia nel secolo scorso.

Natural History Museum

Altro museo importante è il Natural History Museum, all’interno di un importante edificio in stile romanico, costruito verso la fine del 1800, la cui facciata si sviluppa per una lunghezza di 230 metri ed è intervallata da due torri alte 64 metri. Nel museo sono esposti circa 40 milioni di reperti d’ogni genere: scheletri enormi di dinosauri, una gigantesca riproduzione di una balena azzurra all’ingresso, collezioni di insetti, fossili, esemplari di flora e fauna provenienti da tutto il mondo, riproduzioni di animali, un’area dedicata al corpo umano, un’area dedicata alla terra con un simulatore di terremoto e perfino una collezione di meteoriti. Questo museo è adatto in particolare alle famiglie con i bambini che, grazie ad un percorso didattico dedicato, non si annoieranno ma si divertiranno moltissimo.

In entrambi i musei sono presenti degli shop e delle aree di ristoro per un break. Questi musei (come nella maggior parte dei musei pubblici inglesi), l’ingresso è gratuito, ma con una donazione di una sterlina potete avere una cartina (anche in lingua italiana), utile per orientarvi all’interno di questi grandi musei. Un consiglio: dedicatevi un’intera giornata per visitare con calma uno di questi due musei. 

Altri musei

Da segnalare anche questi altri musei: il Science Museum, che custodisce una locomotiva a vapore del 1813, varie auto d’epoca, la capsula spaziale dell’Apollo 10, la macchina “Enigma” e un missile tedesco; e il Serpentine Galleries, immerso nel verde dei Kensington Gardens ed ospita, all’interno di questa ex-sala da tè del 1930, una delle gallerie d’arte contemporanea più importanti di Londra.

Per gli appassionati di cultura giapponese va segnalato il Japan House. Questo centro culturale, situato sulla Kensington High Street, mette a disposizione delle mostre temporanee in cui vengono presentate il meglio dell’arte, del design, della gastronomia, dell’innovazione e della tecnologia nipponica. Al suo interno è presente anche un ristorante dove poter assaggiare le pietanze del Sol Levante.

Hyde Park

Tra Kensington e Knightsbridge sorge il più grande polmone verde della città londinese, meta importantissima per chi ricerca un momento di svago e di relax in pieno stile inglese: Hyde Park. Il parco, di circa 1,4 kmq di superficie, era in passato utilizzato come riserva di caccia reale da Enrico VIII. In seguito il parco venne utilizzato per la disputa di duelli, esecuzioni e corse dei cavalli. Nel 1851 ospitò l’esposizione universale e durante la Seconda Guerra Mondiale venne utilizzato come enorme campo di patate. Oggi ospita occasionalmente concerti e richiama sempre gente in cerca di relax divertimento come per esempio le gite in barca sul canale Serpentine.

Kensington Garden

A ovest di Hyde Park sorge, invece, i magnifici giardini del Kensington Gardens. Quest’altra area verde include prati curati, vie alberate e laghetti, come il Round Pond situato vicino il Kensington Palace, edificio storico costruito nel 1605 ed utilizzato come principale residenza reale da Guglielmo e Maria d’Orange, fino al trasferimento a Buckingham Palace subito dopo l’incoronazione di Giorgio III. 

A sud di Kensington Garden si trova l’Albert Memorial, sontuoso monumento vittoriano alto 53 metri dedicato al principe Alberto di Sassonia, consorte della regina Vittoria. Il monumento sorge proprio di fronte il Royal Albert Hall, enorme e splendida sala da concerti in stile vittoriano con un ricco programma di musica classica, rock e altri eventi.

Harrods

Per gli amanti dello shopping senza dubbio è entrare nel famosissimo grande magazzino Harrods, situato nel quartiere di Knightsbridge. L’edificio all’esterno si presenta appariscente ed elegante allo stesso tempo, adatto a tutti: da coloro che hanno un budget limitato a coloro che sono disposti a spendere cifre consistenti, ed è sempre affollato. L’assortimento degli oggetti in vendita è strabiliante, così come pure i prezzi. In alternativa potete passeggiare lungo la Kensington High Street, strada commerciale meno affollata e meno cara rispetto a Oxford Street, con diversi negozi di marchi importanti e boutique trendy. 

Trasporti e altre attrazioni

Questa zona è facilmente raggiungibile con qualsiasi trasporto pubblico londinese. Con la metropolitana le stazioni sono: Hyde Park Corner, Knightsbridge e South Kensington (Piccadilly Line); South Kensington, Sloane Sq e High St Kensington (Circle Line e District Line). A sud-est si trova il principale snodo ferroviario di Victoria Station e la vicina fermata dei bus di media-lunga percorrenza, mentre a nord c’è la stazione ferroviaria di Paddington

Altre attrazioni vicine alla zona sono Buckingham Palace e St. James’s Park, l’area verde di Holland Park, e i quartieri di Chelsea e Paddington.