Greenwich è un suggestivo quartiere situato a sud di Londra, con maestosi edifici e un magnifico parco che attrae numerosi visitatori. Gran parte dell’area fa parte del Maritime Greenwich World Heritage Site, sito Patrimonio UNESCO dal 1997.
Greenwich Park
Il Greenwich Park è una dei spazi verdi più belli di Londra, con un roseto, romantici sentieri e panorami mozzafiato sulla cima della collina verso Canary Wharf, il distretto finanziario londinese situato sull’altra sfonda del fiume Tamigi. In quest’area di 180 acri circa si trovano il National Maritime Museum, la Queen’s House, il Royal Observatory e il Deer Park.
Royal Observatory
Il Royal Observatory, situato sul punto più alto della collina di Greenwich, è il luogo in cui si intersecano lo studio del mare e quello delle stelle. Concepito da Re Carlo II per il suo astronomo di corte John Flamsteed per la determinazione della longitudine e costruito nel 1675 da Christopher Wren. Dal 1833, per permettere alle vicine imbarcazioni di conoscere l’ora esatta, il meccanismo dell’orologio situato all’ingresso dell’osservatorio, regola (alle 13 in punto) la quotidiana caduta al suolo di una sfera rossa situata sulla sommità di un pilone d’ormeggio a forma di torre. L’interno del complesso si suddivide in zone a ingresso libero (Weller Astronomy Galleries e il Great Equatorial Telescope) e zone a pagamento (Meridian Line, Flamsteed House, Planetarium).
Flamsteed House
La Flamsteed House è l’edifico storico in cui viveva l’omonimo astronomo di corte e la sua famiglia. In particolare, la magnifica Octagon Room e le affascinati Time Galleries, dove vengono illustrati il modo in cui il problema della misurazione della longitudine venne risolto con calcoli astronomici e l’invenzione del cronometro.
Meridian Line
Il Meridiano Zero (Meridian Line) passa proprio in mezzo il cortile dell’osservatorio, ed è contrassegnato da una lunga striscia di metallo posta al suolo. In questo punto venne fissato anche il Greenwich Mean Time (GMT).
Weller Astronomy Galleries
Nella zona meridionale dell’osservatorio si trovano le istruttive Weller Astronomy Galleries (ingresso libero), in cui è possibile ammirare e toccare un frammento di meteorite risalente a 4,5 miliardi di anni fa! Inoltre, la struttura ospita i documentari astronomici, la prima edizione de “I principi matematici della filosofia naturale” di Isaac Newton e la possibilità di vedere la Via Lattea su lunghezze d’onda multiple.
Peter Harrison Planetarium
Il moderno Peter Harrison Planetarium. l’unico planetario di Londra, possiede un proiettore laser digitale capace di riprodurre i cieli stellati sul soffitto. Per assicurarvi una visita è consigliabile prenotare in anticipo.
National Maritime Museum
Il National Maritime Museum è una galleria ricca di storia marittima in cui sono presenti esposizioni tradizionali e presentazioni interattive. Dai pionieri della navigazione alle tratte di Colombo, dall’epoca dei transatlantici alla storia marinara della città di Londra, e le varie battaglie navali, da Gallipoli alle Falklands. Il museo è arricchito con attività ludiche e didattiche: i bambini possono imparare il codice Morse, navigare su una nave vichinga o esplorare il mondo con i propri piedi attraverso una enorme mappa pavimentata. Nel museo è presente anche un’area ristoro, utile per un break e ricaricarsi.
Deer Park
In un’area boscosa, situata a sud-ovest del Greenwich Park, si trova il Deer Park. Qui vivono diversi daini e cervi allo stato selvatico, osservabili da alcuni punti panoramici.
Queen’s House
La Queen’s House è una residenza reale inglese, realizzato dall’architetto Inigo Jones per la Regina Anna di Danimarca, moglie di Re Giacomo I d’Inghilterra. La Queen’s House è uno dei più importanti edifici nella storia dell’architettura britannica, essendo stato il primo costruito in stile classico
Old Royal Naval College
L’Old Royal Naval College è l’antica accademia navale di Londra e di tutto il Regno Unito. Progettato da Christopher Wren, questo edificio monumentale classico venne costruito tra il 1696 e il 1712. Dal 1873 è stata sede dell’accademia navale della Royal Navy fino al 1998. Attualmente l’edificio ospita l’Università di Greenwich e l’accademia musicale del Trinity College, ma i visitatori hanno accesso alla Cappella e alla Painted Hall.
The Millennum Dome (O2 Arena)
La O2 Arena, situata nella punta settentrionale della penisola di Greenwich, è capace di ospitare più di 20.000 persone. La struttura è uno dei spazi principali per concerti musicali dal vivo e grandi eventi sportivi. Al suo interno sono presenti diverse gallerie commerciali, spazi e locali dove mangiare e bere, un mega-cinema e numerose attività d’intrattenimento.
Trasporti e altre attrazioni
Greenwich, per quanto sia fuori dal centro di Londra, è facilmente raggiungibile con qualsiasi trasporto pubblico. Con la metropolitana la stazione di riferimento è North Greenwich (Jubilee Line). Principale stazione ferroviaria è Greenwich, mentre le altre stazioni sono Maze Hill e Westcombe Park. Qui passa la DLR, ferrovia leggera automatica che collega il centro di Londra con la zona est, le cui fermate sono Greenwich e Cutty Sark for Maritime Greenwich. La zona è raggiungibile anche dal fiume Tamigi con i River Bus dai seguenti terminal fluviali: Greenwich Pier, North Greenwich Pier e Royal Wharf Pier. La cabinovia Emirates Air Line collega l’area nord della Penisola di Greenwich con Royal Docks, sorvolando il fiume Tamigi.
Altre attrazioni vicine alla zona sono Isle of Dogs e il quartiere finanziario e commerciale di Canary Wharf. Interessante il Greenwich Market e il tunnel sottomarino di Greenwich Foot Tunnel. Da visitare il Museum of London Docklands, dedicato alla storia del commercio e dei porti fluviali londinesi.