A est di Hyde Park sorge uno degli edifici più illustri e famosi di tutto il mondo ed è meta prediletta per chi visita Londra per la prima volta: Buckingham Palace.
Buckingham Palace
Dai tempi della regina Vittoria, è residenza reale dei monarchi del Regno Unito. La loro presenza è segnalata dallo stendardo reale che sventola all’esterno dell’edificio. L’evento più interessante è il cambio della guardia, che avviene ogni giorno alle 11:30 (in inverno a giorni alterni): spettacolo imperdibile ed è consigliato recarsi davanti il cancello con largo anticipo per poter ammirare al meglio l’emozionante cerimonia.
Residenza cittadina londinese del duca di Buckingham nel XVIII secolo, il palazzo è stato ampliato grazie a costosi interventi. Nel 1913 la facciata orientale ha assunto uno stile neoclassico e attualmente (dalle fine del 2018) si stanno svolgendo degli interventi di restauro del palazzo.
Il palazzo possiede 775 camere, si estende su una superficie totale di ben 77.000 mq e il suo giardino è il più grande giardino privato di Londra.
Buckingham Palace non è visitabile quando sono presenti la famiglia reale, ma durante l’estate, quando la Regina Elisabetta II e i suoi familiari si trasferiscono nella residenza estiva di Holyrood Palace, in Edimburgo, alcune aree del palazzo vengono aperte al pubblico, come le State Rooms.
La famiglia reale possiede una vasta collezione di dipinti, sculture, mobili e gioielli, e alcune di queste si possono ammirare presso la Queen’s Gallery, dove vengono organizzate, a rotazione, delle mostre temporanee di alcuni tesori del palazzo.
Se volete fare un giro all’interno del palazzo reale stando comodamente a casa, la BBC ha messo a disposizione un video-tour virtuale a 360°:
Di fronte Buckingham Palace si trova il Victoria Memorial, una scultura dedicata alla memoria della regina Vittoria e collocato all’estremità del The Mall, grande viale di 1 km che unisce da ovest a est il palazzo reale con Trafalgar Square ed è scena di importanti eventi e manifestazioni, come la parata reale del Trooping the Colour nel mese di giugno.
Sul lato settentrionale del The Mall sorgono il Green Park, che vanta di grandi querce e prati ondulati, e il St. James’s Palace, edificio del corpo di guardia in stile Tudors.
St. James’s Park
Sul lato meridionale del The Mall si trova invece il St. James’s Park. Molto più piccolo di Hyde Park ma così romantico che vale fare una pausa se vi troviate vicino a Buckingham Palace. Il re Enrico VIII fece bonificare questa zona all’epoca paludosa trasformandola in un parco di divertimenti e riserva di caccia. Carlo II incaricò l’architetto André Le Notre (autore dei giardini di Versailles), di sistemare il parco con lo stile francese. In seguito, Giorgio IV chiese all’architetto John Nash di riprogettare il parco nel romantico stile naturalistico inglese.
Oggi il parco si presenta con un aspetto molto variegato e un grande stagno popolato di anatre, oche selvatiche e cigni neri. Una vera oasi di pace dove rilassarvi e passare dei bei momenti piacevoli e anche di svago, grazie alla presenza di diversi chioschetti dove mangiare, prati verdi dove giocare, ombre di alberi dove riposarsi e anche divertirsi.
Trasporti e altre attrazioni
Questa zona è facilmente raggiungibile in metropolitana grazie alle stazioni St. James’s Park, Victoria e Green Park.
Altre attrazioni vicine in zona sono il polmone verde di Hyde Park, il quartiere di Westminster, il fiume Tamigi e Trafalgar Square.