Visitare i musei europei comodamente sul divano di casa

Dal Louvre di Parigi al British Museum di Londra, dalle gallerie di Van Gogh alle gallerie di Picasso. In questo periodo diversi musei europei hanno messo a disposizione diversi strumenti digitali per far fare agli utenti un “tour virtuale” restando a casa

Dopo aver scoperto nell’articolo precedente i musei italiani da visitare da casa attraverso tour virtuali, estendiamo la lista dei musei visitabili online nelle grandi città europee.

Amsterdam
Homepage di Google del Van Gogh Museum

Sul sito web del Rijksmuseum è possibile esplorare da casa la più grande collezione dell’arte fiamminga e una considerevole collezione di arte asiatica, con video, diverse iniziative onilne e la possibilità di scaricare un’app.

Altro importante museo olandese da segnalare è il Van Gogh Museum, dove Google ha realizzato una pagina web specifica per esplorare digitalmente la collezione permanente di oltre 200 dipinti di Vincent Van Gogh. Il museo presenta anche mostre su vari argomenti della storia dell’arte del XIX secolo.

Berlino
Pergamonmuseum

Anche il museo tedesco di Berlino, il Pergamonmuseum, è possibile fare un tour virtuale. Il museo prende il nome dall’antica città di Pergamo, in Anatolia, da cui provengono la maggior parte delle opere esposte; inoltre vi trovano spazio la porta del mercato di Mileto, una collezione di monete greche e romane e la ricostruzione di opere assire e babilonesi.

Londra
Alcune spille e badge LGTB nel British Museum

La capitale inglese conta quasi 100 musei, alcuni dei quali si possono visitare online. Tra i più importanti abbiamo il British Museum, l’iconico museo situato nel cuore di Londra che consente ai visitatori virtuali di visitare la mostra History of Time e scoprire l’antica regina di Saba e le mummie egiziane. Tra le gallerie visitabili virtualmente abbiamo le collezioni di oggetti antichi provenienti dall’America, dall’Africa, dall’Antico Egitto e dall’epoca greca e romana, nonché rappresentazioni di animali, di oggetti funebri e commemorativi e oggetti rappresentanti l’amore, il desiderio e l’identità, con riferimenti storici alla libertà degli LGTB attraverso la speciale mostra di spille e badge.

Un tour virtuale nella National Gallery di Londra

Anche il National Gallery è visitabile virtualmente grazie al supporto di Google, con una pagina dedicata sul suo sito. La National Gallery è un vero e proprio tempio della pittura, con oltre 2300 dipinti di eccezionale bellezza, tra i quali opere di artisti italiani come Raffaello, Botticelli, Michelangelo, Caravaggio e molti altri.

Per una visita virtuale alternativa andate sul sito del Natural History Museum, uno dei tre grandi musei situati nel quartiere londinese di Kensington dove sono esposti circa 40 milioni di reperti d’ogni genere: scheletri enormi di dinosauri, una gigantesca riproduzione di una balena azzurra, collezioni di insetti, fossili, esemplari di flora e fauna provenienti da tutto il mondo, riproduzioni di animali e perfino una collezione di meteoriti. Il museo propone un tour virtuale autoguidato delle gallerie, un’esperienza interattiva sulla balena azzurra e audioguide narrate da David Attenborough, noto narratore inglese di documentari naturalistici ed uno dei massimi divulgatori scientifici a livello mondiale.

Una ricostruzione digitale del Museum of London Docklands

Interessante è il tour virtuale nel Museum of London Docklands, un museo sull’Isle of Dogs nella zona est di Londra, a pochi passi dallo sviluppato Canary Wharf, che racconta la storia del Tamigi e la crescita dei Docklands. Questo museo si trova in uno storico deposito di zucchero in stile georgiano dei primi del XIX secolo, costruito nel 1802 sul lato dei bacini dell’India Occidentale. L’edifico è interamente ricostruito in 3D e la sua visita digitale lo rende molto travolgente.

Madrid & Malaga
Profilo Instagram del Museo del Prado

Il Prado di Madrid è il più famoso museo della Spagna e accoglie opere prodotte fra il XVI e il XIX secolo e i lavori di maestri come Tiziano, El Greco, El Bosco, Velázquez, Rubens e Goya. Per rendere fruibile “virtualmente”, il museo madrileno effettua uno spettacolo dal vivo su Instagram, visibile anche su Facebook, ogni mattina alle 10:00.

Alla fine di febbraio del 2020, il Thyssen di Malaga ha aperto una delle sue mostre principali, dedicata a Rembrandt e alla sua arte. Al momento non può essere visitato di persona, ma può essere visualizzato in digitale grazie al magnifico tour virtuale di tutte le stanze. Si possono visualizzare 80 dipinti mai visti prima in Europa, direttamente sullo schermo. Il museo ha creato appositamente una pagina dedicata a tour tematici.

Anche il Museo Picasso di Malaga si è digitalizzato. Situato all’interno del Palacio de Buenavista, nel cuore della città vecchia, il cui edificio è un magnifico esempio di architettura andalusa del XVI secolo. Il terreno sotto il museo conserva importanti testimonianze delle radici della città nel passato. Gli eccezionali resti romani e moreschi mostrano ai visitatori i frammenti della storia della città, risalenti al settimo secolo a.C. Su una pagina dedicata del museo sono presenti numerose attività online, sia per adulti che per bambini.

Parigi & Versailles

Il Museo del Louvre è una delle attrazioni più visitate di Parigi e ospita una collezione di 35.000 capolavori e oggetti d’antiquariato inestimabili. Il museo un tempo era una fortezza, costruita nel 1190. Nel XVI secolo, fu trasformata da una fortezza in un palazzo reale. Esplorate le sale espositive e le gallerie del museo grazie a un tour virtuale.

Tour virtuale nel Louvre di Parigi

Tour virtuale anche all’iconico museo parigino di Orsay, situato sulle rive della Senna, che ospita dozzine di opere famose di artisti francesi che hanno lavorato e vissuto tra il 1848 e il 1914. Date un’occhiata alle opere di Monet, Edgar Degas e Gauguin.

Fuori dalla città di Parigi si trova l’immensa Reggia di Versailles, anch’essa visitabile online. Grazie a Google è possibile fare un tour virtuale tra le gallerie e le opere contenute all’interno della reggia, oppure passeggiare virtualmente tra i giardini. Volendo, si può scaricare un’app apposita per smartphone.

Se conoscete altri musei che hanno avviate iniziative del genere, segnalateci inviandoci una mail oppure sulla chat Messenger. Grazie e viaggiamo “virtualmente” restando a casa.