Dopo aver visto le 5 capitali europee da visitare a Natale, ecco a voi un’altra lista di 5 città italiane da non perdere in questo periodo dell’anno. Da nord a sud, il Bel Paese si colora in festa in questa vivace tradizione invernale: dai tradizionali mercatini alle sfavillanti illuminazioni, con attività ed intrattenimento per tutti i gusti.
Bolzano (Trentino Alto Adige)
Nel periodo natalizio la città delle Dolomiti si trasforma in un luogo romantico, fatto di magia e di affascinante atmosfera. Di lunga tradizione secolare, i mercatini di Bolzano sono tra i più visitati d’Italia e ovunque si respira la magia del Natale. Le strade, le piazze e i stretti vicoli sono illuminati e decorati a festa. Il vero cuore dell’anima natalizia è la centralissima Piazza Walhter, che ospita il Mercatino e l’Albero di Natale. Le casette in legno dei mercatini sono ricche di prodotti artigianali locali e specialità gastronomiche del Trentino Alto Adige, tutte di qualità dove c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Diversi sono gli eventi in programma rivolti a tutti, grandi e piccini: attività, spettacoli e laboratori. Gli organizzatori dell’evento hanno reso il periodo dell’Avvento vivibile in maniera ecologica ed rispettosa dell’ambiente, grazie alla certificazione di Green Event.
Torino (Piemonte)
Il periodo natalizio nella città alpina è uno dei più magici dell’anno. Sono numerosi gli eventi e iniziative che rendono vivace Torino, che per l’occasione si addobba di colori, luci e suoni. A partire dalle illuminazioni, vere e proprie opere d’arte, installate in varie strade e piazze del capoluogo piemontese, rendendo le serate invernali davvero incantevoli. Così come il grande Albero di Natale in Piazza San Carlo, che offre uno straordinario gioco di luci e colori che, insieme allo stupendo Calendario dell’Avvento, rende veramente unica l’atmosfera festiva nel cosiddetto “Salotto di Torino”. Immancabili i mercatini natalizi, che si trovano a Piazza Castello, Cortile del Maglio, Piazza Solferino e Piazza Santa Rita. Visitate una delle chiese di Torino durante un concerto ed evento musicale, pattinate sulla pista di ghiaccio a Piazza Solferino, ammirate le opere del Presepe di Luzzati all’interno del Borgo Medievale e concedetevi una cioccolata calda o un dolce in uno dei caffè storici di Torino. Imperdibili i suoi musei, come il Museo Egizio e il Museo del Cinema e della Televisione.
Perugia (Umbria)
Un curioso ed interessante mercatino natalizio è allestito nei sotterranei del capoluogo umbro. Il suggestivo mercatino di Rocca Paolina è ricco di diversi prodotti artigianali e oggetti della tradizione, quali le decorazioni natalizie in legno, le sculture e i personaggi per il presepe e diversi prodotti enogastronomici della regione. Il tutto all’interno di questa storica fortezza di Perugia, dove oltre alle bancarelle si possono ammirare le camerate di questo complesso sotterraneo del XVI secolo. Durante l’evento si svolgono diversi spettacoli ed attività di intrattenimento. Da visitare a Perugia il suo vecchio centro storico, situato nel punto più alto della città, le sue antiche mura di origini medievali ed etrusche, le diverse aree archeologiche, la Fontana Maggiore e i vari edifici religiosi. Inoltre, su iniziativa del comune e delle associazioni di commercianti, è stato allestito un Planetario presso Piazza Matteotti e 6 igloo trasparenti dislocati in alcune aree del centro, dove poter mangiare al caldo e ammirare le stelle.
Roma (Lazio)
La capitale d’Italia diventa per l’occasione punto d’incontro importante per la festività natalizia. A partire dal grande Albero di Natale allestito di fronte l’Altare della Patria fino al Presepe di Piazza San Pietro, con spettacolari luci e decorazioni. La città romana è arricchita di illuminazioni e spettacoli scintillanti che rendono viva l’atmosfera natalizia: da Piazza Venezia a Via del Corso, da Piazza di Spagna a Piazza Navona. Numerosi gli eventi religiosi che si svolgono nella città, come la solenne Messa di Mezzanotte nella Vigilia di Natale in Vaticano. Da ammirare le diverse opere artistiche dei presepi nelle diverse chiese della città. Presenti anche i Mercatini di Natale, come quello di Piazza Navona ricco di tantissime bancarelle di giocattoli (anche artigianali), idee regalo e numerose decorazioni natalizie, nonché di diversi spettacoli e attività d’intrattenimento. Anche il Lungotevere ospita i mercatini con numerose attività in programma per il periodo di Capodanno. Altri mercatini si trovano pure in Piazza Giuseppe Mazzini, ai Parioli e nel quartiere San Giovanni/Tuscolano. Imperdibile l’offerta enogastronomica romana per il periodo natalizio, come il Pangiallo e la Nociata (dolci caratteristici), i gnocchi alla romana e l’abbacchio cotto al forno, la coda alla vaccinara e il Mulsum, un vino romano aromatizzato al miele, da degustare il tutto in uno delle numerose osterie presenti nella “Città Eterna”.
Salerno (Campania)
La costiera Amalfitana è incorniciata a tema grazie alle luminarie de “Le Luci d’Artista” che inonda la città salernitana di una magica atmosfera natalizia. L’esposizione di opere d’arte luminose è l’occasione perfetta per un affascinante giro nel centro urbano, tra le vie e le piazze di Salerno che brilla di questo grandioso spettacolo di luci, da Piazza Portanova fino a Corso Vittorio Emanuele. Passeggiate sul Lungomare Trieste, dove si trovano i Mercatini di Natale, ricche di attività ed attrazioni, e ammirate i presepi fatti di sabbia presso Piazza della Concordia. Una gigantesca stella cometa illuminata riscalda i cuori dei visitatori in Piazza Gian Camillo Gloriosi, mentre la Villa Comunale si trasforma in uno zoo luminoso con leoni, cerbiatti, cervi, elefanti e tanti altri animali. La città campana è anche ricca di prodotti tipici da gustare il palato: alici di Cetara, pizza e sfogliatelle. Da non perdere la possibilità di ammirare le luci di Salerno da un’altra prospettiva: il City Eye, la ruota panoramica della città.