Le capitali europee da visitare a Natale

Avete mai pensato di trascorrere il periodo dell’Avvento e di Natale per un weekend o più giorni in una delle affascinati capitali europee che si adornano a festa di luci, suoni e di una calorosa atmosfera natalizia per grandi e piccini? Ecco una lista di cinque capitali da non perdere in questo periodo.

Amsterdam (Paesi Bassi)

La capitale olandese si illumina d’immenso grazie al suo famoso Festival delle Luci, evento che rende la città ancora più affascinante grazie a proiezioni e giochi di luce lungo le strade, le piazze e i canali. Per il periodo natalizio Amsterdam è una vera e propria città-museo. Due speciali percorsi luminosi accompagneranno il visitatore nella scoperta di opere d’arte e bellezze locali: uno attraverso una crociera serale tra i canali illuminati e un’altra a piedi oppure noleggiando una bicicletta. Anche qui sono imperdibili i mercatini e, soprattutto, la grande pista di pattinaggio nella Piazza dei Musei (di fronte il Rijksmuseum e il Museo di Van Gogh), inseme agli stand gastronomici che offrono deliziosi piatti olandesi e internazionali.

Bruxelles (Belgio)

Nel periodo natalizio la capitale del Belgio diventa una città davvero da gustare. Nella Grand Place (la piazza principale della città) e lungo le vie del centro vengono allestite numerose casette di legno dove poter trovare decorazioni natalizie e specialità gastronomiche, dando vita al Mercatino di Natale più originale d’Europa. La piazza principale, nel sabato sera, si vivacizza grazie al meraviglioso spettacolo di suoni e luci, proiezioni e giochi di luci sull’edificio del Municipio che si muovono al ritmo di musica. Degustate i prodotti tipici locali che hanno reso famoso il Belgio nel mondo: la cioccolata, i waffel, la birra e le patatine. A Bruxelles, inoltre, sono imperdibili la pista di pattinaggio e la ruota panoramica presso la Place de la Monnaie.

Londra (Regno Unito)

Il Natale è una tradizione molto sentita tra i londinesi, nella più grande e cosmopolita città del Mondo, e senza dubbio meta prediletta per questo periodo dell’anno. La capitale del Regno Unito si trasforma attraverso sfavillanti luci decorative che illuminano le principali aree della città: dalle vie dello shopping di Oxford Street, Regent Street e Carnaby Street, da Piccadilly Circus a Leicester Square, fino al maestoso albero di Natale a Trafalgar Square. Diversi sono i mercatini natalizi sparsi per la città, come a Covent Garden e Southbank. Numerosi eventi e attrazioni rende Londra veramente magica, come il Winter Wonderland di Hyde Park, un parco a tema natalizio nel polmone verde della città, e una bellissima pista di pattinaggio di fronte al Natural History Museum.

Lubiana (Slovenia)

L’incantevole capitale della Slovenia possiede un centro storico piccolo ma affascinante, e per il periodo natalizio si anima attraverso splendide decorazioni natalizie, illuminazioni spettacolari e favolosi mercatini artigianali. Lubiana, grazie alla sua atmosfera natalizia, è una imperdibile destinazione invernale, con un ricco programma di eventi che renderà la visita molto coinvolgente. I mercatini natalizi sono dislocati in diversi punti della città: a Breg (centro storico), lungo il fiume Ljubljanica, nel mercato centrale di Pogačarjev e nel cortile del Castello di Lubiana. Girovagando tra le bancarelle enogastronomiche del centro si possono assaporare vin brulé, tè caldo, liquori, salsicce, diversi piatti di carne alla griglia e numerosi prodotti culinari sloveni.

Zagabria (Croazia)

La capitale croata, crocevia della cultura europea d’occidente e d’oriente, si anima di luci ed eventi nel periodo natalizio. Nel Ban Josip Jelačić, la splendida piazza principale di Zagabria, si trova il grande albero di Natale e vicino ad essa la fontana Manduševac trasformata in uno spettacolo luccicante, con il sottofondo musicale dei concerti che si esibiscono nei weekend. L’area pedonale di Piazza Europa ospita uno dei migliori mercatini di Natale d’Europa, dove gironzolando tra le bancarelle di legno è possibile assaggiare i prodotti tipici della Croazia e comprare prodotti artigianali. Da non perdere il parco di Zrinjevac adornata di lanterne, gli eventi religiosi della Cattedrale e la pista di pattinaggio di Piazza Tomislav.