Racconto di viaggio: Londra, UK – Nightlife

La mia permanenza a Londra continua e nonostante il lavoro trovavo sempre un momento libero per conoscere la città inglese e avere dei momenti di svago.

La settimana lavorativa è sempre piena e a fine giornata studio nella biblioteca di quartiere e prima di tornare a casa faccio la spesa. Normale routine. Ma quando viene il Venerdì è una gioia, poiché i giorni dopo rappresentano il momento di libertà per esplorare Londra.

E non mancano occasioni di svago e divertimento. Infatti, con i miei colleghi ogni venerdì sera ci incontriamo per andare nei diversi posti della movida londinese.

Tra questi la vivace Camden Town, posto pieno di energia e vita notturna. Numerosi pub fantastici e tantissimi locali di musica live di vario genere. Il luogo perfetto per i nottambuli.

Un aperitivo al Simmons Bar, una passeggiata lungo la Camden High Street fino al Camden Lock, prendere una birra al Dingwalls & Lock 17 e ballare in uno nei numerosi locali, come nel pub The Elephants Head oppure nell’Electric Ballroom.

Se Camden Town è uno sballo di notte, di giorno si trasforma. Nel Camden Lock Market si riuniscono numerose bancarelle nel suo mercato all’aperto, prendere un caffè nello Starbucks vicino il Regent’s Canal e magiare una pizza napoletana al Rossopomodoro.

Altro luogo di svago è senza dubbio Soho, il quartiere di Londra più in, trendy e trasgressivo, la vera capitale della nightlife. Partendo da Carnaby Street e le sue viuzze, composta da numerosi negozi di marca e boutique pieni di gente. Qui si trova il Kingly Court, un piccolo centro con alcune terrazze con tanti locali dove bere e mangiare.

Immergersi nelle viuzze di Soho con i suoi numerosissimi locali, pub, club e attività d’intrattenimento per i giovani è certamente l’esperienza perfetta per gli amanti della notte.

Lì vicino si trova il più importante e conosciutissimo punto d’incontro: Piccadilly Circus. Con le sue coloratissime luci pubblicitarie che scorrono nell’incrocio più famoso del mondo è una meta imperdibile per chi viene a Londra, ammirando l’immenso gioco di luci e il viavai di gente.

Andando poco più avanti, percorrendo Coventry Street, si raggiunge Leicester Square, immensa piazza animata da numerosi negozi e locali, e soprattutto dai casinò e mega-cinema che caratterizzano la vasta gamma d’intrattenimento londinese, come l’Empire Theatre e l’ODEON Luxe.

Qui sono anche concentrati numerosi negozi di brand internazionali, quali Burger King, Pizza Hut, M&M’s World e Lego Store. Caratteristico la Swiss Glockenspiel, l’orologio svizzero composto da 27 campane che rintoccano il tempo ed è un punto riferimento storico nella vicina piazza di Leicester

A nord della piazza si trova Chinatown, dove ristoranti, negozi e locali cinesi si concentrano a Lise Street e Gerrard Street. Il suo quartiere effervescente e con un viavai di gente dal tramonto è pervasa da un’atmosfera squisitamente cantonese.

I suoi vivaci e ornati ingressi dallo stile cinese e i due leoni di pietra su Gerrard St accolgono i visitatori in questo angolo asiatico nella grande città di Londra.

Queste sono state le mie diverse serate londinesi, pieni d’avventura e di divertimento in allegra compagnia. Ma questi quartieri non sono animati solamente di notte. Anche di giorno sono attraenti, come il piccolo parco di Soho Square e un paio di quartieri avvolti da fiori nella primavera londinese.

Di questo vi racconterò nella prossima puntata.