Viaggiare in streaming

La Web TV e le piattaforme di streaming on demand permettono al viaggiatore virtuale di esplorare il mondo con film, reportage e documentari da casa

In un momento attuale di emergenza sanitaria globale ancora non siamo in grado di viaggiare liberamente e in totale sicurezza.

Per fronteggiare questa situazione, molte istituzioni pubbliche e private hanno messo a disposizione degli strumenti digitali per far viaggiare “virtualmente” l’utente da casa, come dei tour virtuali (vedi gli articoli dei musei virtuali in Italia e in Europa).

Ma anche le principali piattaforme di streaming on demad possiedono un vasto catalogo di esperienze di viaggi raccontati con produzioni cinematografiche e televisive, reportage di viaggi, documentari naturalistici e video di youtuber (amatoriali e professionali), dove il viaggiatore può continuare a sognare e a viaggiare virtualmente dal divano di casa con la Smart TV o con gli altri dispositivi come smartphone, tablet e PC.

RaiPlay

La piattaforma gratuita della televisione italiana, RaiPlay offre una vasta gamma di programmi tv, intrattenimento, film, fiction e anche una serie di programmi dedicati al mondo dei viaggi e del turismo.

Tra i più conosciuti abbiamo il Kilimangiaro, che va in onda ogni domenica pomeriggio su Rai 3 e le repliche disponibili sulla piattaforma on demand. Condotta da Camila Raznovich, lo show propone un giro del mondo la bellezza, le culture e le curiosità del nostro pianeta.

Per quanto riguarda il nostro Bel Paese è da segnalare Meraviglie – La penisola dei tesori, dove Alberto Angela accompagna lo spettatore in un viaggio alla scoperta delle “Meraviglie” italiane, quelle che ci rendono una vera e propria “penisola dei tesori”. Un itinerario fra arte e bellezze naturali nei siti riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.

Altro programma tv è Paesi che vai, di Livio Leonardi, un viaggio tra la storia, l’arte, l’architettura, i siti archeologici, i monumenti, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi popolari, l’ambiente, le risorse naturali, le specialità enogastronomiche, le peculiarità dell’ingegno e del talento italiano.

Ma la lista non finisce qui. RaiPlay propone anche reportage e documentari di viaggi. Esplorate le biodiversità delle selvagge isole del pianeta in Wild Filippine e Wild Canarie, scoprite gli inverni rigidi in Canada: la strada di ghiaccio e Alpi Selvagge, o un viaggio on the road su USA, Route 66 – Road Book, visitare le città della musica in Classical Destinations, oppure vedere dall’alto paesaggi mozzafiato come in Aerial New Zealand e Aerial Ireland.

Amazon Prime Video

Il famoso e-commerce globale propone, nella sua piattaforma Prime Video, alcuni reportage e programmi di viaggio.

Come la mini-serie di Viaggi al Rallentatore, dove Gabriele e Ludovico vanno in giro per il mondo con mezzi non convenzionali alla ricerca delle migliori esperienze. I loro viaggi documentano la diversità sociale, i divertenti imprevisti e l’atmosfera di ogni luogo.

Nella piattaforma di Amazon sono presenti documentari naturalistici come African Safari, una spedizione incredibile nell’ecosistema variegata dell’Africa, e Islanda – You think you’re alone, documentario girato in pieno inverno da un esploratore con il proprio smartphone.

Per gli amanti di auto e motori è interessante lo show The Gran Tour, dove Jeremy, Richard e James (noti presentatori del programma televisivo inglese Top Gear) viaggiano per il mondo guidando diversi veicoli: dalle supercar e le classiche auto italiane, ai camper e le muscle americane. E uno di loro ha realizzato anche un proprio reportage di viaggio, intitolato James May – Il nostro inviato in Giappone. Uno straordinario viaggio in Giappone, dal nord ghiacciato di Hokkaido al sud temperato di Okinawa, attraversando le città di Tokyo e Kyoto. Paesaggi, gente del posto, cultura gastronomica, tecnica e popolare, una serie per comprendere realmente la Terra del Sol Levante.

Nel catalogo è anche presente un film-documentario intitolato Somewhere Else Tomorrow (Domani, altrove). Viaggiando in moto, Daniel e Lars partono per un viaggio esilarante per circumnavigare il mondo. Con l’obiettivo di finanziare il loro viaggio attraverso il lavoro, sperimentando le culture locali in modo appieno. Combattendo contro la natura, la strada e le loro paure, il loro viaggio offre uno spettacolo insolitamente convincente dello spirito umano.

Netflix

Netflix è senza dubbio il più grande colosso mondiale di streaming on demand con un ricco catalogo di film e serie TV. La piattaforma statunitense ha anche una serie di programmi dedicati al mondo dei viaggi.

Come National Parks Adventure, un bellissimo documentario narrato da Robert Redford sui grandi parchi americani, oppure Notte sul Pianeta Terra, una serie di documentari che racconta la vita degli animali durante la notte, o ancora Racconti di luce, in cui fotografi e registi girano il mondo per catturare immagini indelebili di persone, luoghi, creature e culture da punti di vista completamente inediti.

Molto divertente è Travels with my Father, una serie di 3 stagioni sui viaggi dell’attore, comico e conduttore televisivo inglese Jack Whitehall insieme a suo padre. Dal sud-est asiatico all’America settentrionale, passando per l’Europa, per consolidare il legame padre-figlio durante il viaggio.

Per gli amanti dei castelli, Secrets of Great British Castles è la scelta giusta. Una serie di documentari dedicati ai castelli più importanti del Regno Unito come il castello di Edimburgo, quello di York, quello di Cardiff, e molti altri.

Dark Tourist è una serie tv che racconta i viaggi del giornalista David Farrier nei luoghi più oscuri e pericolosi del mondo. Un viaggio che lo porta in luoghi associati a eventi tragici, come zone di guerra, regioni altamente contaminate da radiazioni nucleari, sui luoghi di serial killer e in altri pericolose situazioni.

Per il mondo dei viaggi gastronomici, da non perdere programmi come Colazione Pranzo e Cena, in cui lo chef David Chang racconta, assaggia e cucina piatti tipici tradizionali da Vancouver al Vietnam, passando per la California e il Marocco, oppure Street Food, una docu-serie che porta alla scoperta dei migliori luoghi di street food asiatici: Bangkok, Osaka, Seoul, Ho Chi Minh, Singapore e altre città.

Tra i film-documentari Netflix sono da segnalare Cuba and the Cameraman, realizzato dal giornalista americano Jon Alpert dove racconta la storia dell’isola caraibica e della sua popolazione, e Spedizione Felicità, dove Felix Starck insieme alla sua fidanzata e il suo cane realizzano un viaggio epico nel Nord America a bordo di un bus riadattato.

Disney+

La piattaforma Disney+, ricca di film, cartoni animati e serie tv per le famiglie, offre anche documentari in giro per il mondo, grazie alla produzione di Disney Nature e di National Geographic.

Tra i documentari targati Disney da nominare sono African Cats, documentario naturalistico tra i grandi felini della Savana; Penguins, la storia di una famiglia di pinguini nella primavera antartica; Sulle Orme di Elefanti, un viaggio epico attraverso il deserto del Kalahari insieme agli elefanti africani; e i docu-film Echo Il Delfino e Il Mondo Nascosto Dei Delfini, uno straordinario viaggio nel mondo sottomarino tra i delfini in Sud Africa e le megattere dell’Oceano Pacifico.

Tra i documentari ambientanti nelle terre selvagge della Cina, abbiamo Born in China, con paesaggi incredibili tra montagne e foreste di bambù in compagnia di un panda, di una scimmia e di un leopardo; Ghost of the Mountains, sulle tracce dello sfuggente leopardo delle nevi sul più elevato altopiano della Terra; e Expedition China, una spedizione alla scoperta di antilopi tibetane, gru della Manciuria, cercopitechi dorati e famiglie di panda.

La piattaforma disneyana offre anche un elenco di documentari della National Geographic. Come il viaggio a piedi nell’immensa gola statunitense in Grand Canyon – Viaggio Estremo, oppure una missione gastronomica in giro per il mondo con il celebre cuoco inglese in Gordon Ramsay – Fuori Menù, o scoprire la natura selvaggia del Nord America in Destination Wild – Yellowstone, o pura adrenalina nella scalata de El Capitan in Free Solo.

E ancora, cimentatevi nelle avventure di un esploratore nella selva del Guatemala in Maya – Tesori Nascosti, esplorate le magnifiche isole tropicali tra l’Asia e l’Oceania in Paradise Islands, scoprite i “parchi blu” in Tesori Sottomarini, oppure viaggiare nel fiume africano Okavango, il cui delta è dichiarato Bene protetto dall’UNESCO, in Okvango – L’Ultimo Paradiso.

YouTube

La più grande piattaforma di video sharing sul web, YouTube, offre numerosi contenuti dedicati ai viaggi e al turismo. Sul sito sono presenti diversi canali realizzati da youtuber amanti di viaggi che hanno condiviso sul web una serie di loro avventure e esperienze, raccontati in video-blog e fruibili gratuitamente.

Per esempio il fotografo di viaggio e storytelling Stefano Tiozzo, che racconta sul suo canale i suoi viaggi in giro per il mondo: dal viaggio in auto da Torino al Polo Nord in solitaria al viaggio in treno sulla Transiberiana, dai caldi Paesi arabi alle luci boreali delle Isole Loften, ma anche viaggi nel Bel Paese, come i Sassi di Matera e i mari della Puglia.

Il fotografo freelance Marco Togni, invece, vive in Giappone e racconta le sue esperienze di viaggio e le peculiarità sconosciute del Sol Levante. Dal Sushi allo Shinkansen, dalle sue passeggiate tra le strade di Tokyo ai viaggi esperienziali del programma GiappoTour, nonché consigli utili per la fotografia e il cibo.

Tra gli altri youtuber di viaggi abbiamo Nicolò Balini, che racconta i suoi viaggi in Asia, negli Stati Uniti, in Sud Africa, nella Polinesia Francese e in alcune località europee, come Amsterdam, l’Islanda e il Cammino di Santiago.

Interessanti canali da seguire sono STEPSOVER, la storia di una coppia che gira il mondo a bordo di un camion riadattato in camper e attualmente fermi in Messico; e Progetto Happiness, dove il giovane reporter Giuseppe D’Angelo gira il mondo alla scoperta della formula della felicità, anche in una terra proibita come la Corea del Nord.